it
/de

Progetti . LA VILLA IN BADIA

PALAZZINA RESIDENZIALE “VILLA CRISTINA”

PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA PALAZZINA RESIDENZIALE NEL COMUNE DI LA VILLA IN BADIA

Committente: Privato
Prestazioni: Progettazione e DL, progettazione statica e coordinamento sicurezza      
Periodo: 2009 - 2013

ABSTRACT

Il progetto allegato riguarda la realizzazione di una palazzina ad uso residenziale nel Comune di La Villa in Badia, in un’ area posta ai limiti del centro del paese e facilmente raggiungibile dalla strada pubblica.

La palazzina ad uso residenziale si sviluppa su tre piani fuori terra adibiti ad appartamenti (tre in totale) ed un piano interrato nel quale trova posto un garage per 6 posti macchine e le relative cantine

Le condizioni morfologiche del terreno caratterizzato da un dislivello in quota per un totale di 5 metri ha fortemente vincolato il progetto che si identifica primariamente con la volontà di realizzare un edificio che segua il naturale angolo di declivio.

I collegamenti verticali all’edificio avvengono tramite una scala posta all’esterno chiusa da serramenti vetrati, oltre alla presenza di un ascensore dimensionato in rispetto alla vigente normativa per l’abbattimento delle barriere architettoniche

In generale il distributivo interno dell’edificio è costituito dalla presenza di un appartamento per piano, di particolare rilievo è l’attenzione posta nella scelta dei materiali costruttivi al fine di raggiungere la certificazione Casa Clima A.

La struttura al piano interrato è in c.a., il resto della palazzina, ovvero tutta la porzione di essa posta fuori terra è stata realizzata integralmente con struttura in legno: la struttura perimetrale quindi è realizzata con pannelli prefabbricati in legno, pre-coibentati per uno spessore totale di cm. 40.

L’ascensore sarà in struttura di acciaio autoportante con vano macchine esterno, oleodinamico e tamponamenti in vetri temperato.

LA VILLA IN BADIA