it
/de

Progetti . NUOVO PALAZZO DIREZIONALE

NUOVO PALAZZO DIREZIONALE

Nuovo palazzo direzionale in Via Buozzi a Bolzano

Committente: Energsol srl
Prestazioni: Studio di fattibilità
Periodo: marzo 2010
 

Lo studio di fattibilità è inerente la realizzazione di un nuovo edificio direzionale.

L’area sulla quale sorge l’edificio è sita in ex zona industriale a Bolzano, ed è dotata di un doppio affaccio, l’uno su Via Buozzi, l’altro su Via Fermi.

La posizione si rivela strategica per la sua estrema vicinanza ai percorsi dei mezzi pubblici, per la tangenza con la rete delle piste ciclabili, nonché per la adiacenza con la stazione ferroviaria di Bolzano Sud.

L’are di progetto è caratterizzata da una forma allungata e dalla particolare ubicazione posta all’interno di un comparto edilizio già in parte realizzato. I lati lunghi dell’area, e quindi il relativo edificio, devono fare i conti con l’impossibilità di avere reali affacci verso l’esterno: uniche superfici apribili sono quindi quelle dei prospetti relativi ai due fronti stradali.

Scopo primario della proposta progettuale è quindi l’intento di fornire una soluzione per dotare di illuminazione naturale tutti gli spazi relativi alla sede  direzionale, siano essi spazi relativi agli uffici veri e propri piuttosto che spazi pubblici.

La risoluzione di tale problematica è stata realizzata attraverso i seguenti interventi:

• Suddivisione della volumetria  in due principali corpi di fabbrica, suddivisi da un grande cavedio interno, di fatto una piazza coperta nella quale prendono spazio tutti i collegamenti sia verticali che orizzontali dell’edificio;

• Realizzazione di due grandi “spine”  longitudinali vetrate intese come elementi di continuità dell’edificio, e grandi canali di illuminazione continua e costante.

L’edificio è dotato di due accessi:

• Accesso principale da Via Buozzi. L’accesso è caratterizzato dalla presenza di una grande piazza coperta che dalla quota della strada scende progressivamente fino all’ingresso vero e proprio dell’edificio.

• Accesso da Via Fermi. Tale accesso avviene attraverso un dislivello di quota (+3 metri dalla quota della strada) per permettere l’ingresso direttamente nella zona bar/eventuale filiale.

Tale distribuzione può inoltre tornare efficace nel caso l’intero edificio debba essere destinato a diverse ripartizioni interne (p.es. settore direzionale, settore immobiliare, ecc.).

I collegamenti verticali sono concentrati nel grande spazio centrale, illuminato zenitalmente: Blocco ascensori e blocco scale saranno integralmente in vista e “a nudo” al’interno di tale spazio vetrato circoscritto dalla luce.

L’edificio è costituito da sette piani fuori terra, uno interrato. Queste le destinazioni:

• Piano interrato: autorimessa, vani tecnici, magazzini, archivi;

• Piano terra: ingresso principale, Piazza, hall;

• Piano primo: Ingresso secondario, bar, uffici, hall;

• Piano secondo; uffici e servizi;

• Piano terzo; uffici e servizi;

• Piano quarto; uffici e servizi;

• Piano quinto; uffici e servizi;

• Piano sesto; uffici e servizi;

• Piano settimo; uffici e servizi;

Il progetto propone, unitamente al disegno dei prospetti principali dell’edificio, di concentrare  gli uffici direzionali, la sala riunioni, l’eventuale biblioteca ai piani sesto e settimo sul fronte Via Buozzi: tali spazi saranno ampiamente illuminati dalla grande vetrata a tripla altezza posta sul fronte principale.

NUOVO PALAZZO DIREZIONALE