it
/de

Progetti . PARKAUTO AURORA

PARKAUTO AURORA

Sistemazione superficiale del Parkauto Aurora in Viale Europa a Bolzano

Committente: Comune di Bolzano
Prestazioni: Progettazione, DL e coordinamento sicurezza  
Periodo: 2002 - 2005

 

Il progetto riguarda la sistemazione della zona antistante la chiesa in Viale Europa a Bolzano da attuare a seguito della realizzazione di un’autorimessa interrata per i residenti della zona.

Il disegno e l’organizzazione dell’area, prendendo spunto dalla creata esigenza di ripristinare la zona a seguito delle operazioni di scavo e costruzione del parcheggio, intende fornire la zona di Viale Europa di un nuovo spazio pubblico.

In linea generale il progetto prevede la realizzazione su tale area di tre differenti zone, caratterizzate per disegno e diversa funzione; tali zone mantengono tra loro una continuità sia formale che funzionale, sottolineata dal sistema pedonale che attraversa l’area di progetto in senso longitudinale: una zona A dedicata ad una piccola piazza, una zona B per il sagrato della chiesa, ed una zona C destinata ad un piccolo parco.

La zona  A del progetto, la piazza, si estende nella direzione est - ovest ed è delimitata in senso longitudinale da due filari di alberi in corrispondenza dai quali sono previste panchine per la sosta dei passanti.

L’attuale chiosco trova nuova ubicazione nell’area più ad est e rispetto all’attuale conformazione viene posto ortogonalmente al sistema viario di Viale Europa. Alle spalle di esso si trova la rampa di accesso al  parcheggio.

La pavimentazione della piazza è caratterizzata da un disegno a quadroni, definito da cordonate in porfido; disegno che cerca una maggiore unità formale e che si collega  idealmente con il sistema complessivo del progetto, divenendone l’elemento di connessione.

In particolare trova unione con la zona centrale, la zona B, costituita dal disegno del sagrato della chiesa. In tal senso l’area, pur caratterizzata da una pavimentazione differente, trova collegamento formale attraverso il prolungamento delle cordonate in porfido caratterizzanti lo spazio della piazza.

Allo stato attuale non esiste un vero e proprio spazio legato alla chiesa ed è in relazione a tale esigenza che il progetto propone l’estensione del sagrato fino al limite della strada; lo spazio è delimitato da una serie di aiuole e da piccoli pilastrini in ghisa.

La zona C rappresenta la volontà di disegnare un piccolo parco; il percorso centrale si apre verso il sagrato della chiesa ed è interrotto verso ovest da un percorso ortogonale ad esso. In corrispondenza di tale incrocio trova posto una piccola rotonda caratterizzata dalla presenza di una vasca d’acqua all’interno della quale è posto il basamento di una rappresentazione sacra.

Il sistema di percorsi permette il collegamento longitudinale delle tre zone di progetto ed unisce la piazza con l’uscita pedonale del parcheggio.

PARKAUTO AURORA