it
/de

Progetti . RESIDENZA VIA THUILLE

RESIDENZA VIA THUILLE

Demo-ricostruzione di una palazzina residenziale in Via Thuille a Bolzano

Committente: Privato
Prestazioni: Progettazione e DL    
Periodo: 1999 - 2007

 

Il progetto prevede la ristrutturazione di una palazzina ad uso residenziale edificata nel 1930.

La posizione della palazzina all’interno del lotto e le relative distanze dagli edifici limitrofi non permettevano l’intervento di demo-ricostruzione auspicato dal proprietario.

Tale richiesta specifica era stata avanzata per ricavare il maggior numero di alloggi dalla volumetria esistente.

In particolar modo l’intervento si è quindi mosso all’interno della tematica della “Tutela degli Insiemi” cercando, per quanto possibile in relazione alle specifiche richieste del proprietario, di non alterare la volumetria dell’esistente e la qualità estetica della stessa.

In tal senso l’edificio è stato totalmente “svuotato” e demolito nella sua struttura interna (tramezze, solai, vano scala): è stato così possibile, attraverso la costruzione dei nuovi solai a quote differenti dall’esistente, recuperare un ulteriore piano abitato. Vengono così realizzati un totale di 4 appartamenti ( uno per piano mentre il 4° e 5° piano  sono riservati per un solo appartamento con sviluppo su due piani).

E’stato inoltre recuperato anche un nuovo piano interrato nel quale sono state ubicate le cantine e i locali tecnici della palazzina, con un mirato intervento di sottomurazione: è stato realizzato uno scavo al di sotto delle fondazioni esistenti per ca. 2,5 metri di profondità, eseguito a tratti con specifiche puntellazioni onde evitare possibili cedimenti della struttura.

RESIDENZA VIA THUILLE